Al Villaggio per la Terra di Roma continua la grande festa green per celebrare il Pianeta con convegni, incontri culturali, laboratori didattici, flash mob, musica e tanto divertimento.
Anche oggi, quarto giorno consecutivo della manifestazione organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma – in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente – tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese si sono susseguiti eventi e appuntamenti all’insegna della sostenibilità e di un rapporto armonioso tra l’uomo e l’ambiente.
Da questa mattina sono stati tantissimi i bambini che hanno visitato gli stand allestiti dalla Fondazione Mario Diana Onlus e hanno ammirato il maxi Dado e il Globo gigante. In compagnia di genitori e insegnanti hanno scoperto Il Dado della Terra – l’attività inserita nel più ampio progetto SEGUIMI e rivolta ai più piccoli per insegnargli attraverso il gioco come comportarsi per rispettare l’ambiente – e si sono divertiti a immaginare come poter mettere in pratica, a casa e con gli amici, le frasi e le immagini riprodotte sulle facce del dado.
Anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha voluto conoscere il progetto SEGUIMI e ha visitato lo stand della Fondazione ritirando un po’ di materiale informativo e complimentandosi per gli obiettivi e le attività messi in campo a favore della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.
Entusiasti gli stessi docenti, che hanno ritirato il kit completo per portarlo in classe e presentare il progetto ai loro alunni.
“E’ un’iniziativa bellissima – ha sottolineato la maestra Carmela, insegnante all’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Roma -. E’ davvero encomiabile che una Fondazione metta in campo un progetto così importante perché si tratta di uno strumento molto utile per la didattica; sono sicura che per me e per i miei colleghi questo dado si rivelerà uno spunto interessante per aiutarci a parlare ai nostri alunni di rispetto per l’ambiente e sostenibilità”.
“Non conoscevo la vostra Fondazione ma in questi giorni, complici il bel tempo e il ponte del 25 aprile, abbiamo visitato il Villaggio per le Terra e abbiamo molto sentito parlare di voi e dei vostri progetti – ha spiegato mamma Chiara mentre suo figlio Christian si divertiva a giocare col maxi dado gonfiato al Galoppatoio -. Questi temi sono molto importanti e mi sta a cuore sensibilizzare i miei figli perché si tratta del loro futuro. Ma non è facile riuscire a parlare a un bambino di rispetto dell’ambiente, salvaguardia del pianeta e di scelte sostenibili. Di sicuro il vostro progetto mi aiuterà e lo condividerò con le amiche e con le maestre”.