“Riprendiamo l’Ambiente”, il laboratorio termina con le riprese del corto

Rispetto per l’ambiente, responsabilità sociale, grinta, passione per il cinema e soprattutto tanto divertimento.

Sono questi i sentimenti che per circa cinque mesi hanno unito ed entusiasmato i giovani partecipanti a “Riprendiamo l’Ambiente”, il laboratorio creativo di cinematografia sul tema dell’ambiente promosso dalla Fondazione Mario Diana Onlus con il Teatro Civico 14.

Dopo settimane di incontri e lezioni con il regista casertano Angelo Cretella, finalizzate ad apprendere le nozioni fondamentali del linguaggio cinematografico – tecniche narrative, scrittura di una sceneggiatura, elementi  profilmici, inquadrature e montaggio – durante quest’estate i ragazzi si sono dedicati alle riprese del cortometraggio/spot che segnerà la fine dei lavori e lancerà un messaggio sull’importanza del rispetto e della sostenibilità ambientale.

Ancora in cantiere il titolo del corto, ma in questo breve video – che riprende il backstage delle riprese – i giovani raccontano l’evoluzione del plot, le modifiche apportate allo storytelling e anticipano qualche particolare della storia, presentandoci la simpaticissima nonna della protagonista.