Ecoteens, work in progress 4 Environment!

La Fondazione Mario Diana e la casa editrice Città Nuova di nuovo insieme per lanciare uno sguardo sul mondo con gli occhi delle giovani generazioni, con l’obiettivo di far emergere le tante good news che vengono realizzate da – e per – i ragazzi.

Ecoteens è il nuovo progetto edito dal Gruppo editoriale e realizzato con il sostegno della Fondazione Mario Diana; una nuova rubrica della rivista bimestrale Teens interamente dedicata alle buone pratiche che riguardano l’ambiente.

Gli articoli cercheranno di raccontare ciò che avviene nella realtà – e ciò che potrebbe accadere con l’impegno e la collaborazione di tutti i cittadini –  per sensibilizzare al rispetto ambientale e costruire un futuro sostenibile attraverso le parole e i sogni dei giovani.

Nel primo articolo, il giovanissimo redattore Vincenzo Palumbo ci racconta il suo viaggio alla scoperta dell’azienda ERREPLAST del Gruppo D&D Holding di Gricignano di Aversa.

«Per inaugurare la nostra rubrica sull’ecologia siamo andati a conoscere un’azienda che trasforma i nostri rifiuti in risorse preziose – racconta lo scrittore 14enne -. Il principio alla base della Erreplast è promuovere anche l’educazione alla raccolta differenziata e le buone abitudini in ambito ecologico. Andando in questa azienda e intervistando alcuni impiegati che lavorano lì, ho scoperto moltissime cose che non avevo la minima idea esistessero. Ora conosco i veri motivi e anche i vantaggi che ci offre questo piccolissimo impegno. Credo che questo tipo di messaggio – conclude Vincenzo – dovrebbe arrivare a tutti, grandi e piccoli, attraverso la scuola, i social, la televisione, i giornali affinché tutti siano più consapevoli di cosa fanno e per quale scopo».

Per leggere l’articolo di Vincenzo CLICCA QUI