Il 26 giugno, come da tradizione, si terrà una serata spettacolo al Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello che festeggia quest’anno i 250 anni di Grand Tour. Dal 1768 meta di intellettuali, artisti e aristocratici alla scoperta della cultura e del patrimonio italiano è un ex convento che, grazie alla famiglia del Papa, ha mantenuto la sua identità: luogo di ristoro per l’anima e per il corpo. L’essere al Cocumella quest’anno è ancor più significativo poiché rappresenta parte di quel patrimonio che il Ministero dei Beni Culturali celebra con l’Anno europeo del patrimonio culturale, anno ricco di iniziative di cui siamo liete di far parte con il nostro premio accolto tra la manifestazioni riconosciute. La serata è un momento di confronto in cui conoscere donne che incarnano un modello di ispirazione per le nuove generazioni: donne distintesi per scelte di vita e di lavoro. Donne che hanno scelto l’essere in luogo dell’apparire.
Sulle terrazze a picco sul mare il balletto contemporaneo della scuola Danza&Danza di Maria Cira Iacomino e la musica dal vivo del Trio Esperidi: Francesca Curti Giardina soprano, Tiziana Minervini chitarra classica e Angela Lancieri chitarra dodici corde.
Il premio è l’appuntamento annuale dell’Associazione EnterprisinGirls in cui raccontare i progetti realizzati e quelli da mettere in campo attraverso il dialogo e la costruzione di reti tra mondo dell’impresa, delle libere professioni, del Terzo settore e delle istituzioni.
“L’associazione nata nel 2014 ha l’obiettivo di promuovere il talento nel mondo del lavoro – dice la Presidente Francesca Vitelli – e far crescere una rete di imprenditrici, libere professioniste e donne impegnate nel terzo settore all’interno della quale creare sinergie e opportunità. Camminare insieme è impegnativo ma permette di raggiungere grandi risultati e in pochi anni ne abbiano raggiunti diversi. Uno di questi è aprire la partecipazione anche agli uomini, la parità si costruisce giorno per giorno”.
Le donne che riceveranno in premio una scultura dell’artista Maria Carolina Siricio per il premio EnterprisinGirls sono Valeria Moffa, dirigente della Polizia di Stato e direttrice della Scuola Allievi Agenti di Campobasso e Maria Lustrì, Responsabile dell’informazione e della comunicazione dei Programmi Operativi Nazionali “Impresa e Competitività” e “Iniziativa PMI” 2014-2020 del Ministero dello Sviluppo Economico – DG Incentivi alle imprese – da sempre impegnata al fianco delle imprese e delle donne. Per il premio EnterprisinGirls Mario Diana le premiate sono Floriana Malagoli, presidente dell’associazione L’Aura Onlus e Antonia Testa ginecologa e coordinatrice del Centro di Ecografia Ginecologica del Policlinico Gemelli dedicato allo studio ecografico delle pazienti affette o a rischio di neoplasia.
“Anche quest’anno – commenta Antonio Diana, presidente della Fondazione Mario Diana – per il 2° anno consecutivo, la Fondazione con l’Associazione EnterprisinGirls, tributa un riconoscimento che intende valorizzare ed esaltare il ruolo e il lavoro delle donne per la tutela del territorio, dei diritti e della solidarietà”.