Ha preso il via questa mattina “AlberThon”, la maratona informatica promossa dalla Fondazione Mario Diana Onlus con il supporto del partner tecnico 012factory.
Da questa mattina 30 giovani – tra designer, programmatori e sviluppatori software – stanno lavorando suddivisi in squadre alla creazione di un’Applicazione informatica sui temi dell’istruzione universitaria e della formazione professionale dei giovani talenti.
L’App vincitrice sarà aperta a tutti i giovani studenti universitari e sarà di supporto per la gestione e lo sviluppo del progetto PROMETEO: uno strumento per accompagnare giovani studenti nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento del legame tra il mondo accademico e quello del lavoro.
Sei, finora, le squadre a lavoro ma fino al time out sarà possibile intervenire per partecipare: “I Disagiati”, composta da Vincenzo, Davide, Gianmaria, Francesco e Antonio, 5 amici dell’Università Parthenope di Napoli; “DKO”, formata dall’italo brasiliana Giovanna e dai campani Alessio, Sabato, Claudio e Alessia; “Bussola”, con il cubano Rainel Dilou e i campani Mario, Dario, Cristian e Nicola; “I Sellies”, composta dai 3 amici napoletani Davide, Antonio e Giovanna; “Overflow crew” con i campani Mario, Gloria, Emanuel e Flavia; e il team “Keewe”, composto da Michele, Danilo e Mirko che collaborano con una società di software australiana.
Prima dello start dell’Hackathon, è stato il presidente della Fondazione Mario Diana, Antonio Diana, a dare il benvenuto ai Developers di AlberThon spiegando le finalità dell’App richiesta e gli sviluppi futuri del progetto PROMETEO. “Solo un grande impegno, accompagnato da curiosità e conoscenza approfondita, permetterà ai giovani di realizzare i loro sogni – ha concluso Antonio Diana –. Non smettere mai di interessarsi al mondo, vivere con entusiasmo sono gli ingredienti per essere adulti responsabili. In bocca al lupo a voi tutti, vinca il migliore!”.
La competizione informatica terminerà domattina alle 11:15, a 24 ore esatte dal via. Solo allora la Commissione tecnica potrà riunirsi per valutare i prototipi presentati e decretare il team vincitore.