“AlberThon”: a Caserta un’invasione di Developers per l’Hackathon della Fondazione Mario Diana

gruppoHa preso il via questa mattina “AlberThon”, la maratona informatica promossa dalla Fondazione Mario Diana Onlus con il supporto del partner tecnico 012factory.

Da questa mattina 30 giovani – tra designer, programmatori e sviluppatori software  – stanno lavorando suddivisi in squadre alla creazione di un’Applicazione informatica sui temi dell’istruzione universitaria e della formazione professionale dei giovani talenti.

L’App vincitrice sarà aperta a tutti i giovani studenti universitari e sarà di supporto per la gestione e lo sviluppo del progetto PROMETEO: uno strumento per accompagnare giovani studenti nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento del legame tra il mondo accademico e quello del lavoro.

Sei, finora, le squadre a lavoro ma fino al time out sarà possibile intervenire per partecipare: “I Disagiati”, composta da Vincenzo, Davide, Gianmaria, Francesco e Antonio, 5 amici dell’Università Parthenope di Napoli; “DKO”, formata dall’italo brasiliana Giovanna e dai campani Alessio, Sabato, Claudio e Alessia; “Bussola”, con il cubano Rainel Dilou e i campani Mario, Dario, Cristian e Nicola; “I Sellies”, composta dai 3 amici napoletani Davide, Antonio e Giovanna; “Overflow crew” con i campani Mario, Gloria, Emanuel e Flavia; e il team “Keewe”, composto da Michele, Danilo e Mirko che collaborano con una società di software australiana.

Prima dello start dell’Hackathon, è stato il presidente della Fondazione Mario Diana, Antonio Diana, a dare il benvenuto ai Developers di AlberThon spiegando le finalità dell’App richiesta e gli sviluppi futuri del progetto PROMETEO. “Solo un grande impegno, accompagnato da curiosità e conoscenza approfondita, permetterà ai giovani di realizzare i loro sogni – ha concluso Antonio Diana –. Non smettere mai di interessarsi al mondo, vivere con entusiasmo sono gli ingredienti per essere adulti responsabili. In bocca al lupo a voi tutti, vinca il migliore!”.

La competizione informatica terminerà domattina alle 11:15, a 24 ore esatte dal via. Solo allora la Commissione tecnica potrà riunirsi per valutare i prototipi presentati e decretare il team vincitore.